Il laboratorio è il cuore di Rifra, vanta la presenza di tecnici e chimici esperti che si pongono costantemente nuovi obiettivi di miglioramento verso l’eccellenza e dispone di strumenti tecnologicamente avanzati capaci di simulare le principali applicazioni industriali garantendo la sicurezza e la massima sostenibilità della filiera. Si divide in ambiti specifici, ma con un costante coinvolgimento e confronto con le altre aree aziendali, nello specifico:
Ricerca & Sviluppo
- Tiene Rifra al passo con le novità della ricerca di base e applicata
- E’ costantemente aggiornato sui diversi ambiti tecnologici e normativi
- Valuta e promuove soluzioni verso l’innovazione e la sostenibilità
- In collaborazione con la Progettazione, seleziona e sceglie accuratamente le materie prime, in sinergia con Ufficio acquisti e Regulatory
- Aggiorna costantemente le specifiche di prodotto ricercando standard qualitativi nuovi e performanti
- Informa il reparto commerciale sulle nuove soluzioni sviluppate dal laboratorio
Progettazione
- Realizza molteplici prodotti sviluppati ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche dei nostri clienti
- Opera in sinergia con Regulatory per far fronte anche a tutti gli aspetti normativi
Tecnologia
E’ il collegamento diretto tra Progettazione e Produzione, garantisce che quanto è stato studiato con il cliente e approvato in forma prototipo corrisponda in qualità a quanto verrà realizzato in scale up industriale.
Controllo Qualità
- E’ costantemente teso alla verifica degli standard di qualità stabiliti da Rifra, per le proprie materie prime ed in condivisione con i clienti per i prodotti che Rifra realizza assicurandosi che siano sempre corrispondenti alle attese.
- Effettua analisi chimico fisiche su materie plastiche, sostanze coloranti, additivi, etc nell’ambito dei singoli progetti
- Esegue un controllo accurato su tutta la filiera produttiva per garantire standard di qualità costanti nel tempo