RIFRABIO® All Color

La gamma RIFRABIO® All Color è nata per soddisfare le esigenze di quei mercati che realizzano manufatti in materiale plastico e che, come noi, sono attenti allo smaltimenti degli stessi.

I prodotti realizzati con i master RIFRABIO® All Color sono dotati di una qualità oggettiva, la compostabilità, che ne determina la capacità di essere sottoposti a recupero organico e per questo hanno un minor impatto ambientale.

Ogni prodotto realizzato con questi master potrà essere tranquillamente smaltito come rifiuto nel sacchetto dell’organico di casa o impiegato proprio nella produzione del sacchetto stesso destinato poi alla raccolta del rifiuto organico.

Per essere compostabile un materiale deve essere biodegradabile e disintegrabile nei tempi fissati dal compostaggio industriale i cui requisiti sono elencati nella norma UNI EN 13432.
Il manufatto deve inoltre essere compatibile con un processo di compostaggio, cioè non deve rilasciare sostanze pericolose e non deve alterare la qualità del compost prodotto.

La principale differenza tra compostabile e biodegradabile è essenzialmente nei tempi della degradazione e nei residui alla fine del compostaggio industriale.

Agiamo in modo da incentivare il compostaggio domestico e la riduzione dei rifiuti per una vita più sostenibile.

L’apposizione del logo “OK compost” è autorizzata solo quando il prodotto è stato certificato.

Nel logo è presente un numero univoco che identifica il Licenziatario che si assume la responsabilità del prodotto finito e permette di assicurare la tracciabilità dei prodotti sul mercato.

I nostri prodotti RIFRABIO® All Color soddisfano la norma UNI EN 13432 e sono certificati “OK COMPOST HOME” e “OK COMPOST INDUSTRIAL”; è possibile scaricare i certificati qui